Dall’esperienza maturata con il progetto “In Campo con Girasoli“, concluso nel mese di settembre 2017, AICO e Oasi Park hanno deciso di proseguire su questa strada avviando il progetto “In Campo con Noi – gli Augustei FC“.
Il progetto “In campo con Noi – gli Augustei FC” si prefigge l’obiettivo di promuovere e favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport più amato dagli italiani, creando occasioni positive di scambio tra persone con diverse abilità.
Intendiamo:
Supportare giovani con disabilità facendoli sentire al centro dell’interesse della collettività ed attori protagonisti del proprio futuro;
Favorire l’inclusione sociale dei soggetti con disabilità intellettiva e/o con sindrome di down e/o fisica, in una squadra di calcio;
Arricchire le competenze dei ragazzi con sindrome down e altre disabilità intellettive tramite l’apprendimento ed il rispetto delle regole del gruppo, dell’essere una squadra e della filosofia del gioco del calcio;
Rafforzare l’identità e l’autonomia di ogni partecipante, con disabilità e non;
Contribuire allo sviluppo di una Cultura dell’Inclusione sociale.
I destinatari delle attività sportive sono giovani con sindrome di down e/o disabilità intellettiva e/o fisica aventi risorse motorie compatibili con l’esercizio fisico previsto per il gioco del calcio.
Insieme costituiscono gli Augustei FC.
I beneficiari del progetto non saranno soltanto gli sportivi con disabilità coinvolti nelle attività di allenamento preparatorie, ma tutti coloro i quali avranno il coraggio di accettare la sfida degli Augustei FC e parteciperanno ad un incontro VS la squadra più inclusiva di Roma!
Questo progetto è stato premiato, nel 2019, presso la sede del CONI con la “Ciotola della benemerenza Europea dello Sport” e nel 2023 con la targa di “Roma premia la cultura sociale“.
Per far parte della nostra squadra o per sfidarla sul campo basta mettersi in contatto con il nostro responsabile di progetto, Mauro Tripodi, al numero 3476962945 o scrivere alla mail info@aicodv.org.
Vi aspettiamo in campo.