Il progetto è frutto dell’incontro tra il Direttore della prigione Ndorwa di Kabale (Uganda) e i volontari AICO, tenutosi nell’ottobre 2013, dal quale emergeva che all’interno del reparto femminile vivevano alcuni bambini dai 0 ai 3 anni.
Questa condizione era dettata dall’impossibilità di affidare i minori ad altri parenti in seguito all’arresto delle madri. Il governo ugandese, non prevedendo la permanenza dei bambini nelle prigioni, non fornisce alimenti adeguati alla loro alimentazione.
Il Direttore, dopo aver mostrato la situazione, chiese al Presidente AICO di intervenire quanto prima per sostenere le donne e soprattutto i bambini.
Il Presidente AICO, considerata la gravità della situazione e l’urgenza, si metteva immediatamente in contatto con il Consiglio Direttivo per avviare con celerità il sostegno. Il Consiglio Direttivo autorizzava l’immediata disponibilità ad intervenire.
E’ quindi, dall’ottobre 2013, che ci prendiamo cura dei bambini e le donne che si trovano nel penitenziario, fornendo alimenti e generi di prima necessità.
La continuità dell’intervento AICO nel tempo, ha permesso alle autorità governative ugandesi di apprezzare la professionalità messa in campo. Questo apprezzamento e gli ottimi rapporti che il Presidente AICO ha instaurato con i nuovi Direttori della prigione (reparto femminile e maschile), ha portato all’avvio di ulteriori due progetti.
Infatti nel 2020 si avviava il progetto Help Women Prison e nel 2022 partiva il progetto Help Man in Prison.