In seguito ai rapporti instaurati con la direzione della prigione Ndorwa di Kabale, a partire dal 2013 con l’avvio del progetto Help Children Prison e consolidati nel 2018 con l’avvio del progetto Help Woman Prison, durante la Missione AICO 2022 dell’ottobre 2022, il direttore del reparto maschile Kisembo Julius, alla presenza della direttrice del reparto femminile Nerima Rittah, chiedeva al nostro presidente, Mauro Tripodi, di poter avere un colloquio.
Il Presidente accettava immediatamente di incontrare il direttore Kisembo, e durante l’incontro emergevano, da parte del direttore alcune richieste volte all’acquisto di materiale didattico e logistico per creare una vera e propria scuola all’interno della prigione. Il presidente accertava che per istruire i molti detenuti analfabeti, purtroppo anche molto giovani, utilizzavano solo tre lavagne poste sui muri di alcune celle e posizionate all’aperto. Questa situazione ovviamente non aiutava assolutamente un buon apprendimento, essendo peraltro in assenza di sedie, tavoli e soprattutto libri e quaderni.
Il Presidente, vista la situazione e la bontà della richiesta, chiedeva al direttore di inviargli una richiesta ufficiale scritta con le necessità espostegli. Detta richiesta giungeva al nostro presidente ancor prima di fare rientro in Italia, evidenziando l’urgenza e la volontà della direzione della prigione a migliorare le condizioni dei detenuti.
Rientrato in Italia, nella prima riunione di consiglio, il presidente mostrava la richiesta ai soci chiedendo di avviare questo importante progetto di sostegno sociale e scolastico. Dopo brevissima discussione il Consiglio avviava il progetto “Help Man in Prison” e stabiliva di inviare i fondi per l’acquisto del materiale scolastico e logistico per l’avvio della scuola con la distribuzione dei fondi per l’anno 2023 delegando il Presidente a darne notizia al direttore Kisembo.
Questo progetto, avviato nell’ottobre 2022 è l’ottavo incorporato nel macro progetto Miriam.